FLAMENCO JUNIOR E FLAMENCO ADULTI

 

CULTURA FLAMENCA.... di questo si tratta... storia, linguaggio ed arte di un popolo.

Il Flamenco è prima di tutto MUSICA.

Nel flamenco , el "baile" (la danza) è solo uno degli elementi che lo costituiscono e non può essere studiato senza comprenderne la struttura musicale e quindi i codici del suo linguaggio, necessari per la comunicazione di tutti gli elementi (il canto, il ritmo, la chitarra) che insieme creano quello che si chiama "Flamenco".

Decidere di studiare flamenco in generale prevede un percorso in più direzioni che mette alla prova la determinazione della persona, la capacità di apprendere ed il sapersi mettere costantemente in discussione.....insomma una bella sfida ma anche un grande divertimento e un grande regalo che facciamo a noi stessi! Benvenuti e buono studio!!!!

OBIETTIVI del corso

Il corso di "baile" flamenco, prevede lo studio della Tecnica e della Coreografia.

Nel dettaglio la Tecnica consiste nello studio del "braceo" (movimento delle braccia e delle mani), studio dell' estetica flamenca, attraverso la tecnica corporale, e nello studio del "zapateado" (tecnica di piedi).

Parallelamente allo studio del "baile", ci si approccerà alla sua musica......FONDAMENTALE per conoscere i codici del linguaggio Flamenco, dal tradizionale a una visione più attuale e moderna, e per la costruzione della coreografia scelta che verrà presentata durante lo spettacolo di fine anno con la musca dal vivo!

Si studieranno i diversi e numerosi "palos" (stili ritmici) del flamenco e una volta al mese a partire da ottobre/novembre, si lavorerà con chitarra dal vivo....

Non mancheranno incontri dedicati allo studio dei "complementos": l'uso del "abanico" (ventaglio), "mantòn" (grande scialle), "bastòn" (bastone) e "bata de cola" (vestito con lunga coda)

 

 

 

 Insegnante: Raffaella Martella