PILATES PRE-POST PARTO

 

La gravidanza è un momento in cui il corpo della donna subisce continui cambiamenti sia da un punto di vista fisico che emotivo.


Spesso questi cambiamenti possono essere causa di problemi di vario genere anche dopo il parto. Tenersi in forma e prendersi cura del corpo sicuramente è il sistema migliore per prevenire alcuni di questi problemi e minimizzarne altri come la postura stessa che inevitabilmente subisce variazioni.


Il Pilates é un ottimo “metodo di allenamento” dolce ed equilibrato che nel suo svilupparsi, prevede un programma specifico con esercizi mirati al periodo pre e post natale.


a. Migliorare la postura
b. Esercizi per la respirazione e pavimento pelvico
c. Migliorare tutta la muscolatura del core (addominali e muscoli della colonna come aiuto e sostegno)

Il corso si sviluppa in due tempi: PRE e POST PARTO


PRE
E’ un percorso che nasce con l'intento di accompagnare le future mamme alla consapevolezza del parto,
inizia dai 3 mesi di gestazione fino al parto, e si avvale del metodo Pilates e Yoga. Si lavora sul respiro, sul
rilassamento, sulla consapevolezza del corpo e dei suoi cambiamenti posturali durante la maternità con
un'attenzione particolare alla colonna, al bacino e al pavimento pelvico, per arrivare al momento del parto
con una maggiore percezione di se stesse.


POST
E’ un percorso che guida le neo mamme dai 3 mesi dal parto nel riconquistare
l'equilibrio e la forma fisica, riportando forza ed elasticità alle strutture che si
sono indebolite con il parto.

 

 

 

Istruttore: Stefania Lavigna