DANZA CLASSICA

La tecnica classica rappresenta il più antico vocabolario della danza e porta dentro di sé storia, tradizione e soprattutto è una base indispensabile per chiunque voglia utilizzare il proprio corpo in contesti espressivi.

Le attività offerte dalla scuola hanno l’obiettivo di impostare un corretto allineamento corporeo e una giusta postura, potenziare e rinforzare la muscolatura, sviluppare un ascolto attivo della musica ed una conoscenza di base della ritmica, imparare ad utilizzare correttamente lo spazio e a relazionarsi col gruppo. Si seguirà un percorso che gradualmente porterà dalla conoscenza dei primi elementi tecnici, fino ad ottenere una padronanza approfondita della tecnica classica.

Dopo il primo ciclo di studio propedeutico alla danza, dedicato ai più piccoli, gli allievi inizieranno ad affrontare la vera tecnica accademica, secondo un programma idoneo all’età e al fisico.  L’obiettivo è quello di acquisire la corretta postura, l’equilibrio, l’armonia e le coordinazione dei movimenti, in un contesto che favorisce la libertà di rielaborare gli stimoli proposti e creare un proprio linguaggio espressivo.

 

 

 

 

Insegnanti: Marina Altissimi e Marta Mazzuccato